LEGALE ESPERTO PER UNA CONSULENZA LEGALE ACCURATA E COMPETENTE SU APPROPRIAZIONE INDEBITA THINGS TO KNOW BEFORE YOU BUY

Legale esperto per una consulenza legale accurata e competente su appropriazione indebita Things To Know Before You Buy

Legale esperto per una consulenza legale accurata e competente su appropriazione indebita Things To Know Before You Buy

Blog Article



Il problema sorge nel momento in cui il bene cellular altrui non viene più restituito al legittimo proprietario, nonostante non sussistano più i presupposti for every conservarne il possesso.

Il giudizio in ordine a quanto statuito in questa sentenza, pertanto, proprio contribuisce a fare chiarezza su tale tematica giuridica sotto il profilo giurisprudenziale, non può che essere che positivo.

Cerca I più cercati Lorem ipsum dolor sit amet consectetur Lorem ipsum dolor sit amet consectetur

L’elemento oggettivo del reato di appropriazione indebita è integrato dalla materiale disponibilità delle somme ricevute sul proprio conto, non spettanti integralmente all’imputato il quale pone in essere una condotta eccedente il proprio possesso e incompatibile con il diritto del proprietario di una quota della somma, determinando in tal modo l’evento del reato.

Ci sono alcuni delitti for each i quali si può procedere d’ufficio, cioè a prescindere da qualsiasi richiesta della persona offesa e da qualunque modalità di acquisizione della notizia di reato, ed altri invece che for every essere perseguiti richiedono la querela. Advertisement esempio: l’appropriazione indebita è procedibile a querela o d’ufficio?

eight che ha disposto la depenalizzazione di alcuni reati, ossia la trasformazione in illeciti amministrativi di alcuni illeciti penali. Tra questi reati vi rientra anche il reato di omesso versamento delle ritenute previdenziali ed assistenziali qualora l’importo omesso non sia superiore advertisement euro ten.000 annui.

Il legislatore ha voluto considerably rientrare anche i casi di appropriazione indebita aggravata tra quelli procedibili a querela, mentre prima erano perseguibili d’ufficio.

In conclusione, si può affermare che nella nozione di possesso rilevante for each l'appropriazione indebita possono rientrare vari casi di detenzione, purché si tratti di detenzione in nome proprio e non in nome altrui, ossia in virtù di un rapporto di dipendenza con il titolare del diritto.

Nei casi esemplificati è chiara l’intenzione di non voler restituire un oggetto non proprio al great di trattenerlo per sé o, comunque, for every ricavarvi un ingiusto vantaggio o provento.

Se subisci un’appropriazione indebita e vuoi ricorrere all’autorità giudiziaria, devi proporre querela nel termine di tre mesi dal momento in cui sei venuto a conoscenza della mancata consegna del tuo bene.

Il locatario, detentore ai fini civilistici, si considera possessore ai fini dell’appropriazione indebita. Nel caso di semplice detenzione, l’autore del fatto può rispondere solo di furto e non di appropriazione indebita. E’ il caso advert es. del facchino che si dilegua con la valigia del viaggiatore. Diverso è il caso dell’agenzia di trasporti che si appropri di un bagaglio che le è stato affidato for every la consegna a domicilio: codesta agenzia, avendo la disponibilità autonoma della cosa, commetterebbe il reato di appropriazione indebita e non discover this di furto. Allo stesso modo, commette appropriazione indebita colui che si appropri del libro preso in prestito da una biblioteca (sulla base del fatto che ne ha avuto una disponibilità autonoma), mentre chi sottrae il volume avuto in consegna in una sala di lettura, commette il reato di furto. E’ ovvio che esistono casi marginali in cui il confine tra appropriazione indebita e furto è assai sottile: in tali occasioni soccorre il criterio della disponibilità autonoma inteso come potere sulla cosa che si esercita al di fuori della diretta vigilanza della persona che abbia, sulla cosa medesima, un potere giuridico maggiore. 16. Considerazioni conclusive

) oppure tacita: pensa a colui che si renda irreperibile alle telefonate ripetute del proprietario che chiede la restituzione di ciò che è suo.

Sussiste la circostanza aggravante di cui all'art. 61, n. 11, cod. pen, qualora il conduttore di un immobile si appropri degli oggetti e suppellettili, costituenti corredo e mobilio, in quanto oggetto del negozio giuridico relativo alla concessione dell'uso dei beni presenti nell'immobile locato è l'obbligo di conservazione, e quindi di restituzione dei medesimi alla scadenza del contratto (

nel caso che il depositario di un’auto la utilizzi for each un lungo viaggio causandone un rilevante deprezzamento. Nei casi in cui il possessore dà in pegno la cosa altrui, il reato sussisterà tutte le volte che il possessore non abbia il proposito di riscattare la cosa pignorata o la coscienza di poter disporre, a tempo debito, dei mezzi necessari. Viceversa, il reato è da escludere nel caso in cui il possessore abbia la volontà e la capacità di riscattare la cosa. Nel caso in cui un individuo abbia in custodia il modello di un ritrovato e approfitti del possesso for each brevettare l’invenzione a suo nome, non sembrano esservi dubbi sulla sussistenza del reato di appropriazione indebita. 12. Rassegna di giurisprudenza for each argomenti

Report this page